29 Set AVVISO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER AFFIDAMENTO DIRETTO, EX ART. 36, CO. 2, LETT.A), D. LGS 50/2016 COME MODIFICATO DALL’ART. 1, CO. 2, LETT. A) DELLA LEGGE 11 SETTEMBRE 2020, N. 120, FINALIZZATO ALLA ACQUISIZIONE DI SERVIZI SPECIALISTICI IN MATERIA DI ASSISTENZA E CONSULENZA LEGALE NELL’AMBITO DI PROGETTI A VALERE SU RISORSE COMUNITARIE, NAZIONALI E/O REGIONALI
AVVISO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER AFFIDAMENTO DIRETTO, EX ART. 36, CO. 2, LETT.A), D. LGS 50/2016 COME MODIFICATO DALL’ART. 1, CO. 2, LETT. A) DELLA LEGGE 11 SETTEMBRE 2020, N. 120, FINALIZZATO ALLA ACQUISIZIONE DI SERVIZI SPECIALISTICI IN MATERIA DI ASSISTENZA E CONSULENZA LEGALE NELL’AMBITO DI PROGETTI A VALERE SU RISORSE COMUNITARIE, NAZIONALI E/O REGIONALI
1.Premessa
ll Distretto della Pesca e della Crescita Blu – COSVAP di Mazara del Vallo è da anni impegnato nella risoluzione delle problematiche del settore della pesca e nel supporto delle aziende della filiera.
Costituito con la firma del Patto Distrettuale è riconosciuto dalla Regione Siciliana con D.A. n. 182/12.S del 26 febbraio 2008, rinnovato nel 2011, nel 2013 e per ultimo con D.A. n.164/GAB del 20/02/2020, il Distretto mira a ricercare, costruire ed implementare azioni utili a tutta la filiera ittica a livello locale, nazionale e transnazionale agendo in sinergica cooperazione con i paesi transfrontalieri, Enti di ricerca, Istituzioni pubbliche e private, Istituti di credito e imprese, sostenendone ed orientandone i processi di crescita economica e sociale secondo i principi della Blue Economy.
Il Distretto coinvolge oltre centotrenta imprese della filiera della pesca, dalla cantieristica alla trasformazione e conservazione del pescato. L’obiettivo primario è quello di privilegiare un territorio, quello costiero siciliano, da sempre “vocato” alla pesca, per definire le strategie e gli interventi di rilancio del sistema economico, favorire i percorsi di sviluppo e di valorizzazione del sistema produttivo isolano, aumentare la competitività e la produttività attraverso il miglioramento delle condizioni strutturali e socio-istituzionali.
Il Distretto per realizzare i suoi obiettivi realizza iniziative finanziate con risorse comunitarie, nazionali e/o regionali.
In ragione di ciò, con il presente Avviso il COSVAP, intende espletare indagine di mercato per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di operatori economici qualificati, per l’affidamento di servizi di assistenza e consulenza legale specialistica nell’ambito di progetti a valere su risorse comunitarie, nazionali e/o regionali.
Il presente Avviso non costituisce comunque un invito a partecipare ad alcuna gara, né vincola in alcun modo COSVAP.
Il presente Avviso e la successiva procedura di affidamento, sono ispirati ai principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento, nonché a tutti gli altri principi stabiliti dagli articoli 30, 36, commi 1 e 2, del Codice dei Contratti, dalle Linee Guida n. 4, di attuazione del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dall’ANAC con Delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 ed aggiornate con Delibera n. 206 del 1 marzo 2018.
Con il presente Avviso non è in ogni caso prevista la formulazione di graduatorie di merito ovvero l’attribuzione di singoli punteggi.
COSVAP si riserva di dare corso all’avvio della predetta procedura di affidamento, a proprio insindacabile giudizio, con i soggetti che hanno trasmesso la manifestazione di interesse.
Il presente Avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti di COSVAP che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, e di non procedere all’affidamento anche in presenza di un’unica manifestazione di interesse valida.
2.Oggetto
L’Avviso ha ad oggetto l’affidamento di servizi di assistenza e consulenza legale specialistica nell’ambito di progetti a valere su risorse comunitarie, nazionali e/o regionali nei seguenti ambiti:
- A) Consulenza legale specialistica su questioni giuridiche complesse connesse all’attuazione, gestione e controllo di programmi o progetti cofinanziati con risorse comunitarie, nazionali e/o regionali;
- B) Assistenza nella fase di pre – contezioso.