Progetto BLEU Adapt

Progetto: BLEU ADAPT

 

Il progetto “Invasione biologica marina e pesca: studio, attenuazione dei danni e adattamento nel contesto del cambiamento climatico” BLEU-ADAPT è finanziato nel quadro del programma transfrontaliero ENI CT italia-Tunisia 2014-2020.

Il progetto BLEU-ADAPT si inserisce nel quadro dell’Obiettivo Tematico OT3 del programma – Protezione dell’Ambiente e Adattamento al Cambiamento Climatico, sotto la Priorità 3.1 – Azioni congiunte per la protezione dell’ambiente.

Il progetto ha una durata triennale (2019-2022) ed è eseguito dalla Direzione Generale della Pesca e dell’Acquacultura del Ministero dell’Agricoltura, delle Risorse Idrauliche e della Pesca Marittima, in quanto beneficiario principale, ed in partenariato con l’Istituto Agronomico di Tunisi (INAT), l’Istituto Superiore della Pesca e dell’acquacultura di Biserta (ISPAB), l’Università degli Studi di Palermo (UNIPA) e il Distretto della Pesca e Crescita Blu (COSVAP).

Il progetto BLEU-ADAPT ha quale obiettivo principale di contribuire allo sviluppo duraturo delle zone costiere e alla conservazione degli habitat naturali nel Mediterraneo, migliorando le azioni di gestione della risorsa invasiva, in particolare nelle zone di riferimento.

L’obiettivo del progetto BLEU-ADAPT è fornire una risposta rapida all’invasione biologica del Granchio Blu e supportare la gestione del problema in stretta collaborazione bilaterale, in modo da arrivare ad un’analisi approfondita del rischio che sarà alimentata da informazioni ecologiche e socioeconomiche raccolte attraverso approcci partecipativi con la comunità dei pescatori